DISEGNO ANATOMICO

Presentazione

I seminari proposti da FELICE ARTE – Scuola di Affresco a Valvasone PN – intendono valorizzare la manualità e la creatività di ogni singolo partecipante proponendo percorsi formativi che attingono alla cultura e alle metodiche artistiche tradizionali. 

 

 Il Seminario di disegno anatomico è finalizzato all’acquisizione della conoscenza delle principali dinamiche anatomiche della figura umana intese in chiave geometrica-strutturale. 

Il lavoro di disegno dal vero del modello vivente consente all’allievo di riconoscere le strutture geometriche del corpo umano, comprendendone i numerosi piani che ne definiscono e strutturano la superficie. Tale consapevolezza permette di disegnare con maggiore libertà e naturalezza le sue molteplici manifestazioni.

L’utilizzo di un approccio geometrico anche nello studio dell’anatomia consente di raggiungere una padronanza della figura in modo da poterla visualizzare prima ancora di disegnarla, compiendo così un fondamentale lavoro di prefigurazione che permette di riscoprire e ritrovare sul modello ciò che del modello ben si conosce. 

Gli incontri prevedono lezioni frontali e dimostrazioni di disegno dal vero seguite fasi laboratoriali di disegno dal vero con modello vivente e relativa correzione degli elaborati.

Il seminario è strutturato in quattro incontri di 8 ore ciascuno da svolgersi in quattro  giornate di fine settimana  presso l’associazione culturale Felice Arte sita a Valvasone (PN) in via Trieste 2.

PROGRAMMA

  • Introduzione al disegno dal vero 
  • Il disegno dal vero della figura umana – sintesi geometrica e morfologica
  • Il chiaroscuro – teoria delle ombre, separatrici d’ombra, e costanti chiaroscurali
  • Principi di osteologia (regole e dinamiche generali per la comprensione della figura osteologica)
  • Osteologia (scheletro assile ed appendicolare)
  • Articolazioni e linee dinamiche
  • Morfologia esterna – individuazione dei punti di repere
  • Lavoro con il modello vivente

CALENDARIO

  • Sabato prima giornata 

    Il disegno dal vero – studio delle geometrie che sottendono la figura umana, applicazione pratica della sintesi geometrica e definizione della forma. Esercitazione dal vero con modello vivente.

  • Domenica seconda giornata  

    Osteologia – semplificazione anatomica, individuazione delle dinamiche principali e delle linee di energetiche dello scheletro umano, proporzioni e punti di repere nella morfologia esterna. Esercitazione dal vero con modello vivente.

  • Sabato terza giornata  

    Il chiaroscuro – Luci dirette, ombre proprie, luci riflesse e ombre portate, sintesi chiaroscurale, velature. Dimostrazione ed esercitazione dal vero con modello vivente.

  • Domenica quarta giornata Il lavoro finito.

Realizzazione di due elaborati finiti dal vero realizzati in tempi di posa prolungati. Dimostrazione ed esercitazione dal vero con modello vivente.

Orari: dalle 09.00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18.00

Numero di partecipanti: Minimo 6 massimo 10

Totale ore: 32 circa

MATERIALI

I materiali e le attrezzature saranno forniti dalla scuola FELICE ARTE e dovranno essere restituiti al compimento dell’ultima lezione.

Tutti gli elaborati realizzati da ogni singolo partecipante potranno essere ritirati a fine seminario e resteranno di proprietà dell’allievo.

Si prega vivamente di rispettare l’orario delle lezioni.

Per info e iscrizioni: FELICE ARTE   info@felicearte.com     tel 0434 899501  cell 335 6627734

 

Docenti:

Carlo Alberto Palumbo pittore professionista e professore di disegno dal vero, anatomia artistica, pittura e tecniche pittoriche presso l’Accademia di Belle Arti G. B. Tiepolo di Udine.