C’è stata la moda, un po’ ovunque, di aprire i Caffè Letterari e, un po’ meno, quelli Filosofici.
Pochi invece hanno pensato di aprire uno spazio nell’arte che non sia solo una galleria, per fare esposizioni.
A Valvasone non c’è solo il celebre organo del Trecento e qualche palazzo importante, ma anche una viva associazione artistica denominata ‘Felice Arte’. Un esempio solenne, quindi, è questo di Valvasone. L’associazione ‘Felice Arte’, realtà culturale attiva fin dal 2000, legalmente costituita nel maggio 2008, prosegue con successo l’attività.
La sua missione culturale, inizialmente volta a creare un polo artistico di pittori e amanti dell’arte, si è poi gradualmente avviata prevalentemente verso la pittura, intesa nelle sue più svariate forme e principalmente nell’ambito del Friuli, ma allargando ben presto i suoi orizzonti alle regioni vicine. Si è indirizzata particolarmente verso l’organizzione di esposizioni di opere d’arte, pittura, scultura e incisione.
Ma la cosa non si è fermata là. Oltre a fare corsi di ‘a fresco’ o affresco, ha riunito attorno a sé un cenacolo di artisti di tutte le età, in particolare amici tra loro, organizzando incontri conviviali a tavola.
E questa è forse la cosa più simpatica: ci si ritova una volta al mese, dentro la trattoria del castello, assieme a nomi noti e meno noti di questo sfizioso campo.
A tavola, davanti a un buon bicchiere di vino e qualche piatto della tradizione, oltre a fare sempre nuove conoscenze, ci si scambia impressioni, progetti ed esperienze.