Descrizione
La scuola di affresco su muro Felice Arte di Valvasone propone le nuove date per il corso di tecnica ad affresco: 14-15 e 21-22 novembre 2020.
Il corso si svolgerà nell’arco di due fine settimana consecutivi
I corsi si suddivideranno in due parti: una storico-tecnica e una pratica di cantiere.
Saranno infatti tracciate prima le linee guida sullo sviluppo della pittura murale, ponendo l’attenzione sulle caratteristiche che distinguono l’affresco: si spiegheranno materiali e passaggi tecnici necessari alla realizzazione (qualità del supporto, tipologia dei pigmenti, inerti, ciclo della calce, attrezzatura, organizzazione del lavoro, dimostrazione del maestro).
A questa fase seguirà quella pratica laboratoriale di progetto e studio del proprio elaborato (bozzetto), per concludere con la fase esecutiva di cantiere di realizzazione su muro (preparazione e stesura intonaci, sinopia, riporto del disegno con la tecnica dello spolvero e dell’incisione diretta e indiretta, disegno, pittura a fresco).
I materiali necessari allo svolgimento del corso vengono forniti dalla scuola stessa: pigmenti minerali, pennelli per affresco, materiale cartaceo, calce e inerti, cazzuole, spatole, frattazzi, filo a piombo.
Sarà necessario che ogni corsista porti con se indumenti adatti al lavoro di cantiere (tute, camici o vecchi abiti). Prenotazione obbligatoria.